Il nostro sito utilizza i Cookie, propri o di terze parti.
Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. ACCETTO INFORMATIVA
DOMENICA 17 DICEMBRE 2017
apostolatoPreghiera

Come Movimento Spirituale ed Ecclesiale, “l’Apostolato della Preghiera” è tutto animato dal culto, dall’amore e dalla fiducia nel Cuore di Gesù, dallo spirito di riparazione e dall’impegno di apostolato per farlo conoscere, amare e regnare. Il Santo Padre Giovanni Paolo II, in una Assemblea degli iscritti, il 26 novembre 1978, ha detto: “L’Apostolato della Preghiera è la base di ogni apostolato e dovremmo permeare del suo spirito tutti i membri di ogni Associazione”. Quindi lo spirito di questo Apostolato dovrebbe permeare e vivificare tutte le altre forme associative.
Nella Parrocchia l’Apostolato della Preghiera esiste fin dal 1940 e primo Presidente fu Maria Campagna. Oggi esiste un gruppo di animatrici veramente zelante e pieno di amore per il Cuore di Gesù e per le anime.

Laici impegnati…

Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centotrenta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

Oggi, dunque,noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.

Aderenti anno 2012
Nome Ruolo
Responsabili
Picerno Lucia Presidente
Magurno Lidia Vice-presidente
D'Orio Michelina Segretaria
Presta Lina Cassiera

Vangelo del giorno